• Pizza Master Chef

  • pizzeria

  • rosticceria

  • pizza al fungo

FILOMENA PALMIERI

SUL PODIO ANCHE AL CAMPIONATO ITALIANO PIZZA “MOZZARELLA DI BUFALA”

campionato italiano pizza
campionato italiano pizza mozzarella bufala
campionato italiano pizza

Si è tenuta nei giorniscorsi a Battipaglia la terza edizione del Campionato Italiano di Pizza alla Mozzarella di Bufala.
Pizza d’autore, sapori tipici, dieta mediterranea e promozione del territorio sono stati gli ingredienti di questa terza edizione del Campionato Italiano di Pizza alla Mozzarella di Bufala.

Una sfida tra i maestri pizzaioli provenienti da tuttaItalia a colpi di creatività, talento ed abilità promossa da Laura Ansalone, governatore per la Campania dell’API, l’associazione delle pizzerie italiane, nella raffinata location del Casinò Cafè a Battipaglia (Salerno) nei giorni 23 e 24 novembre
2015. Una kermesse che esplora tutto l’universo della pizza. Tante infatti le sezioni in gara, dalla classica pizza tonda, al freestyle, al premio Bufala Dop, alla teglia e proprio in quest’ultima sezione ritroviamo ancora una volta ai vertici, con un brillante secondo posto, la nostra Filomena Palmieri, che con la sua pizza denominata Calabria Mia (melenzane, sughetto di pomodoro idroponico, mozzarella di bufala, culatello di suino, olio e basilico) ha incantato la giuria, composta anche da chef stellati.
«Spesso quella del pizzaiolo - ha commentato Filomena Palmieri - è considerata un’attività al maschile, ma oggi può essere svolta alla pari
così come ha affermato il governatore Api Laura Ansalone . Il mio desiderio è riuscire ad incentivare le professionalità femminilie e la grande ricchezza enogastronomica della nostra terra e dei suoi prodotti.
«Dopo le mie recenti affermazioni (un primo ed un secondo posto), il risultato di oggi, seconda classificata nella categoria teglia, credo sia un
consolidamento importante. Riuscire a rimanere sempre ai vertici di questa particolare competizione - ha ribadito la nostra Filomena- e cimentarmi
con la mozzarella di bufala, alla presenza ed in competizione con maestri di questa categoria - è stata una apprezzata e bella esperienza».
«Ma il campionato si configura soprattutto - ha concluso la nostra pizzaiola - come un momento di confronto e discambio di idee tra gli operatori delsettore e la presenza di numerosi momenti formativi, tra workshop e laboratori hanno rappresentato sicuramente un momento di crescita professionale ed umana

campionato italiano pizza
filomena palmieri campionato italiano pizza
campionato italiano pizza mozzarella di bufala
vincita di filomena palmieri
campionato italiano pizza

3° Campionato Mondiale "PIZZA AL FUNGO"

Filomena Palmieri prima sul podio

PIZZA AL FUNGO

Ha conquistato la giuria ancora una volta con la bontà delle sue proposte.
Questa volta il primo posto arriva al Campionato Mondiale di Pizza al Fungo celebrato ad Andria la scorsa settimana.

Filomena Palmieri è salita sul gradino più alto del podio nella categoria "Pizza in pala" con la prelibatezza declinata, come suo solito, con indgredienti del territorio ed una ricetta semplice: pizza con patate, funghi porcini del Pollino e mozzarella ai quali ha aggiunto in uscita il filetto di suino nero e caciocavallo fresco.

Oltre 200 pizzaioli di varia nazionalità sono arrivati in Puglia per contendersi il primo posto a suon di bontà da gustare. Nel momento in cui la Pizza Napoletana è stata riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità l'evento ha riservato tanti contenuti socioculturali ed imprenditoriali, oltre che gastronomici.

L'evento patrocinato dal Comune di Andria ha visto tra gli organizzatori l'Associazione Pizzerie Italiane; l’accademia di Formazione Pizza Pugliese di Qualià; l’Albo Italiano Pizzaioli Professionisti; l’Associazione Pugliesi e Lucani nel Mondo ed Assoimprese.

Filomena Palmieri è tornata a casa con un nuovo trofeo ed una nuova delizia da far degustare nella sua bottega del gusto.

Share by: